SIAMO SULLA STRADA ODV

Scopri di più sui progetti sostenuti da The RomeHello

L’Associazione Sulla Strada è un’organizzazione non profit che si dedica a difendere e promuovere i diritti dei bambini nel mondo, soprattutto in Guatemala e in Italia.

In Italia portiamo avanti progetti di sostegno alle famiglie in situazioni di povertà e disagio sociale attraverso l’aiuto alimentare, il sostegno psicologico e l’accoglienza temporanea di nuclei familiari in difficoltà. In Angola, nella città di Lubango, abbiamo costruito una casa di accoglienza per bambini soli o con situazioni familiari difficili e un pozzo di acqua potabile. In Costa Rica abbiamo realizzato attività per risollevare le popolazioni indigene BrìBrì e Caberkar che vivono nelle riserve, totalmente prive di servizi e fortemente discriminate: abbiamo costruito infrastrutture, creato luoghi di aggregazione e cooperative agricole, realizzato attività di contrasto all’emarginazione e abuso di alcol.

Il nostro sforzo più importante, però, è indirizzato al villaggio La Granadilla, in Guatemala, dove siamo al fianco dei bambini maya che vivono in estrema povertà, nell’isolamento e costretti a lavorare fin da piccoli per contribuire all’economia familiare. Il lavoro che svolgono non è un lavoro come tutti gli altri: in quest’area, infatti, la principale attività è la costruzione di petardi e fuochi d’artificio che porta adulti e bambini a maneggiare la polvere da sparo senza alcuna protezione, senza formazione sulla sicurezza, direttamente nelle proprie case. La polvere da sparo ricopre tutto, dal tavolo di lavoro ai giacigli per la notte, e può esplodere da un momento all’altro. Tanti, troppi, sono i bambini che hanno perso la vita, che sono rimasti ustionati e gravemente feriti dalle frequenti esplosioni che si verificano e che, in un momento, spazzano via la casa, la famiglia, la vita.

Per questi bambini abbiamo costruito una scuola dove possono vivere pienamente la loro infanzia, imparare e aprire la mente per costruire la propria identità e scoprire i propri sogni.

Abbiamo avviato una mensa scolastica, perché non si può imparare a stomaco vuoto.

Per loro e per le loro famiglie, abbiamo installato un poliambulatorio medico che possa offrire assistenza sanitaria a una popolazione altrimenti dimenticata dalle autorità locali.

Foto scuola

È un lungo cammino quello che stiamo percorrendo, la meta finale è ancora lontana ma siamo sicuri che ci stiamo avvicinando sempre di più: all’orizzonte ci aspetta un futuro in cui i bambini del villaggio La Granadilla non dovranno più lavorare ma frequenteranno serenamente la scuola, saranno in buona salute e svilupperanno il proprio potenziale per affermarsi come persone piene, libere e padrone della propria vita.

La nostra forza è che non siamo soli, abbiamo tanti amici che hanno scelto di condividere questo cammino con noi.

The RomeHello è sicuramente uno dei più importanti! Questo fantastico ostello solidale sostiene i bambini del Guatemala in tanti modi: ospita nel loro bellissimo cortile i nostri eventi di raccolta fondi, i responsabili sono partiti con noi in Guatemala per contribuire attivamente alle nostre missioni di volontariato e, soprattutto, ci hanno sostenuto con generose donazioni a finanziamento di alcuni progetti!

Per esempio, ci hanno aiutato a costruire un NUOVO ASILO PER LA SCUOLA ABUELITA AMELIA PAVONI! 👇

FOTO ASILO
Nuovo asilo_esterno 1
Inaugurazione asilo
Inaugurazione asilo

Nel 2022 abbiamo lanciato una campagna per la costruzione di 2 nuove aule della scuola Abuelita Amelia Pavoni da dedicare all’asilo. La nostra scuola Abuelita Amelia Pavoni, infatti, riceve iscrizioni sempre più numerose e le classi sono sempre più affollate. Per questo, abbiamo deciso di creare un’area della scuola tutta dedicata ai bambini della materna e dell’asilo: i nostri alunni più piccoli, infatti, hanno la necessità di uno spazio che sia solo loro, dove possano giocare in sicurezza, imparare l’ABC, prendere familiarità con questa nuova realtà – che è la scuola – che li accompagnerà per tanti anni, quelli più importanti per l’apprendimento e la crescita.

I lavori per la costruzione dell’asilo sono iniziati ad aprile 2023, grazie al contributo decisivo del The RomeHello che ha garantito il completamento delle aule, l’acquisto degli arredi e dei giochi per l’esterno, lo stipendio dei maestri e tutto l’occorrente per una scuola primaria di grande qualità, e le aule sono state inaugurate a febbraio 2024, con l’inizio del nuovo anno scolastico. Un grande sogno diventato realtà!

Vuoi aiutare anche tu i bambini lavoratori del Guatemala a uscire dalla povertà? Fai anche tu una donazione ai nostri progetti e inizia a camminare insieme a noi!