Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni?
Scegli i Corpi Civili di Pace,
fai una scelta di CITTADINANZA ATTIVA!

Candidati per il bando dei Corpi Civili di Pace all’Estero e vivi un’esperienza di servizio e di lavoro che fa crescere e cambia la vita.
Mettiti in gioco e parti in Guatemala con noi!
VUOI SAPERNE DI PIÙ? Chiama il numero 335.6006640 o scrivi all’indirizzo info@sullastrada.org
Hai tempo fino alle 14:00 di venerdì 30 giugno 2023!

Candidati per il bando dei Corpi Civili di Pace all’Estero e vivi un’esperienza di servizio e di lavoro che fa crescere e cambia la vita.
Mettiti in gioco e parti in Guatemala con noi!
VUOI SAPERNE DI PIÙ? Chiama il numero 335.6006640 o scrivi all’indirizzo info@sullastrada.org
Hai tempo fino alle 14:00 di venerdì 30 giugno 2023!

DI CHE SI TRATTA?
I Corpi Civili di Pace – CCP sono giovani volontarie e volontari italiani impegnati nella prima sperimentazione triennale di interventi civili di pace italiani.
Gli Interventi Civili di Pace si configurano come azione civile, non armata e nonviolenta di operatori professionali e volontari che, come terze parti, sostengono gli attori locali nella prevenzione e trasformazione dei conflitti. L’obiettivo degli interventi è la promozione di una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione di diritti umani e benessere sociale.
IL NOSTRO PROGETTO IN SINTESI
- Titolo: “Educazione alla pace e nonviolenza tra le popolazioni indigene Kaqchikel in Guatemala”
- Dove? Nel villaggio La Granadilla, San Raymundo, Guatemala
- Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4
- Obiettivo del progetto: Promuovere la cultura di pace e di nonviolenza tra la popolazione maya del villaggio La Granadilla e dintorni in Guatemala, attraverso la presa di coscienza dei diritti umani nel contesto comunitario.
- Principali attività: Educazione alla cultura di pace e alla nonviolenza, Sostegno alle attività del Comitato Comunitario di Sviluppo (CO.CO.DE), Raccolta della memoria storica del villaggio, Elaborazione di un report di valutazione sul grado di rispetto dei diritti umani e diritti sociali all’interno delle comunità.
- Leggi la scheda sintetica del progetto
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per inviare la tua candidatura dovrai presentare la domanda all’ente titolare del progetto prescelto attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonlineccp.serviziocivile.it.
Sui siti del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOLCCP.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 30 giugno 2023.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Visita il sito scelgoilserviziocivile.gov.it –> qui puoi trovare tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale, leggere il bando in sintesi e scoprire tutti i progetti disponibili, in Italia e all’Estero.
Leggi il bando completo, come pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
Qui puoi trovare la guida per la compilazione della domanda online.
Visita e tieni sotto controllo la nostra pagina Facebook e quella ufficiale del Servizio Civile per non perdere tutti gli aggiornamenti!