Servizio civile e ccp:

opportunità di volontariato che cambiano la vita!

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni?
Scegli i Corpi Civili di Pace,
fai una scelta di CITTADINANZA ATTIVA
!

CCP aperte le candidature

Candidati per il bando dei Corpi Civili di Pace all’Estero e vivi un’esperienza di servizio e di lavoro che fa crescere e cambia la vita.
Mettiti in gioco e parti in Guatemala con noi!

VUOI SAPERNE DI PIÙ? Chiama il numero 335.6006640 o scrivi all’indirizzo info@sullastrada.org

Hai tempo fino alle 14:00 di venerdì 30 giugno 2023!

CCP aperte le candidature

Candidati per il bando dei Corpi Civili di Pace all’Estero e vivi un’esperienza di servizio e di lavoro che fa crescere e cambia la vita.
Mettiti in gioco e parti in Guatemala con noi!

VUOI SAPERNE DI PIÙ? Chiama il numero 335.6006640 o scrivi all’indirizzo info@sullastrada.org

Hai tempo fino alle 14:00 di venerdì 30 giugno 2023!

Logo CCP

DI CHE SI TRATTA?

I Corpi Civili di Pace – CCP sono giovani volontarie e volontari italiani impegnati nella prima sperimentazione triennale di interventi civili di pace italiani.
Gli Interventi Civili di Pace si configurano come azione civile, non armata e nonviolenta di operatori professionali e volontari che, come terze parti, sostengono gli attori locali nella prevenzione e trasformazione dei conflitti. L’obiettivo degli interventi è la promozione di una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione di diritti umani e benessere sociale.

IL NOSTRO PROGETTO IN SINTESI

  • Titolo: “Educazione alla pace e nonviolenza tra le popolazioni indigene Kaqchikel in Guatemala”
  • Dove? Nel villaggio La Granadilla, San Raymundo, Guatemala
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4
  • Obiettivo del progetto: Promuovere la cultura di pace e di nonviolenza tra la popolazione maya del villaggio La Granadilla e dintorni in Guatemala, attraverso la presa di coscienza dei diritti umani nel contesto comunitario.
  • Principali attività: Educazione alla cultura di pace e alla nonviolenza, Sostegno alle attività del Comitato Comunitario di Sviluppo (CO.CO.DE), Raccolta della memoria storica del villaggio, Elaborazione di un report di valutazione sul grado di rispetto dei diritti umani e diritti sociali all’interno delle comunità.
  • Leggi la scheda sintetica del progetto

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per inviare la tua candidatura dovrai presentare la domanda all’ente titolare del progetto prescelto attraverso la piattaforma DOLCCP raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonlineccp.serviziocivile.it.
Sui siti del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOLCCP.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 30 giugno 2023.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Visita il sito scelgoilserviziocivile.gov.it –> qui puoi trovare tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale, leggere il bando in sintesi e scoprire tutti i progetti disponibili, in Italia e all’Estero.

Leggi il bando completo, come pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

Qui puoi trovare la guida per la compilazione della domanda online.

Visita e tieni sotto controllo la nostra pagina Facebook e quella ufficiale del Servizio Civile per non perdere tutti gli aggiornamenti!

 

Contattaci per saperne di più!

Chiamaci al numero 335 600 66 40 o scrivici su info@sullastrada.org.
Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!

News su SCU

Il mio Servizio Civile Universale

La testimonianza di Gemma Buongiorno a tutti, sono Gemma e, quasi un anno fa, ho deciso di intraprendere l’esperienza del Servizio Civile Universale. Ad oggi posso dire, senza dubbio, che questo sia stato l’anno più snervante e appagante cha abbia mai vissuto,...

Intervista ai nostri volontari in Servizio Civile in Guatemala

Il bando volontari 2023 per inviare le candidature del Servizio Civile Universale sta per scadere: c'è tempo fino al 20 febbraio alle ore 14:00! Abbiamo intervistato per voi i nostri 4 volontari in Servizio Civile, in Guatemala da luglio scorso, per potervi raccontare...

Servizio Civile e CCP: ecco tutte le novità!

Nella primavera del 2022 abbiamo presentato due progetti per l'invio di volontari in Guatemala nell'anno 2023-2024. Entrambi sono stati approvati e finanziati! Leggi qui per saperne di più.Per il secondo anno, insieme a Solidarietà e Cooperazione - CIPSI, una rete di...

PER OGNI CHICCO DI CAFFÈ di Alberto Riverso

Se torno indietro di alcuni mesi, mai avrei pensato di scrivere queste righe seduto su una “camioneta” che salta tra una strada e l’altra del Centro America.Il mio incontro in Guatemala con l’Associazione Sulla Strada dipende solo in parte dal mio desiderio di...

Servizio Civile: conosci i progetti!

Vuoi partecipare al Servizio Civile Universale ma hai ancora qualche dubbio? Partecipa all'incontro organizzato dal CIPSI per approfondire progetti e programmi in Italia e all’Estero!Se stai ancora cercando di farti un'idea sul Bando 2021 di Servizio Civile...

Partecipa al Servizio Civile e vola in Guatemala con noi!

Vuoi fare un'esperienza che ti cambi la vita? Stai cercando un'opportunità per metterti in gioco e crescere, a livello personale e professionale? Hai tra i 18 e i 29 anni non compiuti? Allora stiamo cercando proprio te!Il Dipartimento per le politiche giovanili e il...

Servizio Civile: ecco i programmi e i progetti finanziati per il 2022

Pubblicato il Decreto di individuazione dei programmi di servizio civile universale finanziati: ci siamo anche noi!La nostra Associazione Sulla Strada è parte di una rete di Associazioni italiane con progetti in Italia e all'estero e, grazie al loro fondamentale...