Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni?
Scegli il Servizio Civile Universale,
fai una scelta di CITTADINANZA ATTIVA!

Prorogata la scadenza del bando per il Servizio Civile Universale 2022! Invia la tua candidatura e vivi un’esperienza di servizio e di lavoro, che fa crescere e cambia la vita. Mettiti in gioco e parti in Guatemala con noi!
CONTATTACI per saperne di più, chiama il numero 335.6006640 o scrivi a info@sullastrada.org
Hai tempo fino alle 14:00 di giovedì 10 febbraio 2022!

Prorogata la scadenza del bando per il Servizio Civile Universale 2022! Invia la tua candidatura e vivi un’esperienza di servizio che fa crescere e cambia la vita. Mettiti in gioco e parti in Guatemala con noi!
CONTATTACI per saperne di più, chiama il numero 335.6006640 o scrivi a info@sullastrada.org
Hai tempo fino alle 14:00 di giovedì 10 febbraio 2022!
IL NOSTRO PROGETTO IN SINTESI
- Titolo: “Piovono scintille: ridare luce ai diritti dei minori lavoratori in Guatemala”
- Dove? Nel villaggio La Granadilla, San Raymundo, Guatemala
- Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 4 (preferibilmente 2 nell’area educativa, 2 nell’area di sostegno all’imprenditoria femminile)
- Principali attività: Contrasto al Lavoro Minorile e Promozione Scolastica, Supporto alle attività Scolastiche e realizzazione di attività ExtraScolastiche, Attività di monitoraggio della Salute degli alunni della scuola, Attività di promozione dell’Emporio de las Mujeres, Attività di Coordinamento e Comunicazione, Affiancamento durante le Missioni Sanitarie
- Leggi la scheda sintetica del progetto
COME PRESENTARE LA DOMANDA – PROROGATA LA SCADENZA
Per inviare la tua candidatura dovrai presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022.
REQUISITI DEI CANDIDATI
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
I requisiti per partecipare al bando sono:
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;
- intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Visita il sito scelgoilserviziocivile.gov.it –> qui puoi trovare tutte le informazioni sul Servizio Civile Universale, leggere il bando in sintesi e scoprire tutti i progetti disponibili, in Italia e all’Estero.
Leggi il bando completo, come pubblicato sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.
Qui puoi trovare la guida per la compilazione della domanda online.
Visita e tieni sotto controllo la nostra pagina Facebook e quella ufficiale del Servizio Civile per non perdere tutti gli aggiornamenti!