INSIEME PER COSTRUIRE FUTURO
Progetto finanziato dalla Fondazione ProsolidarA febbraio 2025 il progetto “Insieme per costruire futuro” ha visto la sua conclusione. Clicca sul pulsante qui sotto per leggere l’articolo conclusivo.Ā
DATI GENERALI DEL PROGETTO:
- Periodo di riferimento: febbraio 2024 – febbraio 2025
- Obiettivo del progetto: aumentare la capacitĆ di accoglienza della scuola Abuelita Amelia Pavoni per garantire ai circa 350 bambini lavoratori nella costruzione dei fuochi dāartificio, che vivono al villaggio La Granadilla e in tutta lāarea rurale di San Raymundo (Guatemala), lāaccesso all’istruzione materna e primaria; assicurare agli studenti una corretta alimentazione per contrastare la denutrizione e le patologie tipiche della povertĆ ; supportare i bambini e le bambine vittime di violenza, inclusa quella della costrizione al lavoro coatto e pericoloso con la polvere da sparo, nello sviluppo psico-socio-educativo.
- Valore totale del progetto: ⬠105.931,00
- Finanziamento Fondazione Prosolidar: ⬠40.399,00 (38,14%)
- Altri partner del progetto: MINEDUC (Ministero dell’Istruzione Guatemalteco), People Help the People, Co.Co.De. (Comitato Comunitario di Sviluppo) de La Granadilla
In Guatemala, oltre il 50% della popolazione ĆØ costituito da bambini e adolescenti fino ai 17 anni. Tra questi, sono oltre 1 milione i bambini giĆ inseriti nel mercato del lavoro, in situazioni di sfruttamento, grave insicurezza e precarietĆ .
Nel villaggio La Granadilla e in tutta l’area rurale di San Raymundo, i bambini sono utilizzati nella costruzione di fuochi d’artificio direttamente nelle case: un lavoro pericoloso e alienante, svolto in situazioni di vera e propria schiavitù.
La povertĆ ĆØ a livelli estremi, tra i bambini che non frequentano la scuola i casi di grave denutrizione sono molto frequenti come sono frequenti casi di morbilitĆ e mortalitĆ infantile per patologie debilitanti ma facilmente curabili.
In questo contesto, Sulla Strada oltre 23 anni fa ha avviato la scuola Abuelita Amelia Pavoni che negli anni ĆØ cresciuta e si ĆØ strutturata per offrire, oltre a una didattica di qualitĆ , un’attenzione speciale ai propri studenti.
Il presente progetto si pone in continuitĆ con questa ambizione, avendo come obiettivo di offrire un’istruzione attenta e il più possibile personalizzata ai circa 350 studenti iscritti, di garantire la giusta attenzione a ciascun bambino e ragazzo e assicurare loro un pieno godimento dell’infanzia e dei diritti.
Le attivitĆ previste dal presente progetto sono:
- Assumere nuovi insegnanti per avviare sezioni aggiuntive cosƬ da accogliere tutte le iscrizioni ricevute;
- Assumere 1 psicologa per assistere i bambini che vivono situazioni di violenza in famiglia, tra cui anche la costrizione al lavoro schiavo e minorile sui fuochi d’artificio;
- Contrastare la denutrizione severa e acuta in cui versano molti dei bambini della scuola, soprattutto come conseguenza delle lunghe chiusure dovute alla pandemia del Covid-19;
- Ristrutturare un edificio di proprietĆ di Sulla Strada di due piani (220 mq.) da destinare ad aule scolastiche e di formazione;
- Fornire tutto il materiale didattico necessario per facilitare lāapprendimento dei bambini e l’insegnamento di maestri e maestre.
Segui gli aggiornamenti dal progetto

Il progetto finanziato da Prosolidar si ĆØ concluso con successo!
Dopo 12 mesi, si conclude con successo il progetto "Insieme per costruire futuro", finanziato...