Premio Galeno Cantamessa 2024

Borse di studio per giovani medici in ricordo di Elena Cantamessa

Borse di studio ricerca scientifica, formazione e volontariato: torna il bando per giovani medici promosso da Cassa Galeno in memoria di Eleonora Cantamessa.

Anche quest’anno condividiamo volentieri il Bando Eleonora Cantamessa promosso da Cassa Galeno (cassa mutua cooperativa e fondo sanitario integrativo per la tutela dei medici, degli odonotoiatri e delle loro famiglie) e rivolto a medici e odontoiatri sotto i 40 anni per progetti di ricerca, formazione e volontariato.

Il bando, giunto all’undicesima edizione, ha l’obiettivo di sostenere i sogni dei giovani medici promuovendone la professione e lo spirito di solidarietà che accompagna questa “missione di vita”. È dedicato a Eleonora Cantamessa, socia della Cassa Galeno e stimata ginecologa, che ha perso la vita per soccorrere un uomo ferito.

Galeno vuole ricordare questo gesto. Perché è un gesto eroico, ma allo stesso tempo “normale” per un medico, per cui prendersi cura dell’altro è prima di tutto una scelta di vita.

Le borse di studio sono finalizzate a sostenere medici e odontoiatri di età inferiore a 40 anni che desiderano:

  • intraprendere percorsi formativi e di ricerca in Italia e all’estero con successive ricadute anche in campo operativo e sociale
  • partecipare a progetti di volontariato con finalità socio-umanistiche, ma caratterizzati da valenza scientifica.
In coerenza con le finalità del Premio la valutazione terrà conto in prima istanza del valore sociale del progetto e successivamente del valore scientifico dello stesso.

La Cassa ha messo in palio 3 borse di studio, del valore di 4.000 euro ciascuna.

Locandina Premio Cantamessa 2024

Come richiedere le borse di studio.

Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio è necessario scaricare il bando (lo trovate cliccando sul pulsante di seguito) e inviare la domanda di partecipazione, completa di tutti i documenti richiesti. 

La domanda può essere inviata:

Le domande di partecipazione al premio dovranno pervenire entro il 30 giugno 2024 mentre l’assegnazione delle borse di studio avverrà entro il 31 ottobre 2024.

Share This