Dalle ceneri rinasce una vita
Storia di Wilmer, storia di riscatto e rinascitaDalle ceneri rinasce una vita
Storia di Wilmer, storia di riscatto e rinascitaGli occhi del nostro presidente Carlo in questa foto e la sua espressione di felicità incontenibile ben rappresentano la gioia che tutti noi proviamo nel raccontarvi questa storia.
È una storia che ci riempie il cuore perché è l’incarnazione delle grandi cose che possiamo fare se ci mettiamo insieme nell’aiutare l’Altro, se perseguiamo i nostri sogni e non ci arrendiamo di fronte alle difficoltà, se ci crediamo fino alla fine e con tutte le nostre forze.
Questa è la storia di Wilmer, che è rinato dalle ceneri della polvere da sparo e oggi sta costruendo la sua vita di adulto; una storia di rinascita, tenacia e amore.

Foto di Alessandro Carta
Chi ci segue da tempo se lo ricorderà Wilmer: aveva solo 8 anni quando è rimasto coinvolto nell’esplosione della polvere da sparo su cui stava lavorando per costruire gli odiosi fuochi d’artificio ed è rimasto con il volto e le braccia completamente ustionati. Soprattutto, il fuoco si è portato via le sue palpebre e Wilmer è rimasto condannato a non chiudere mai gli occhi, neanche per dormire, neanche per cercare consolazione nel buio.
Un chirurgo plastico, nostro volontario, ha preso a cuore la sua storia e, con diversi interventi e non poche sofferenze per il ragazzo, è riuscito a ricostruirgli le palpebre: un vero miracolo della chirurgia in quel luogo abbandonato alla miseria e alla disperazione. Un vero miracolo di solidarietà verso una popolazione abbandonata a alla povertà più estrema.

Foto di Alessandro Carta
E invece la vita, di nuovo, ci ha sorpresi regalandoci una gioia incontenibile nello scoprire che il “nostro” ragazzo aveva trovato l’amore e che era stato benedetto con la nascita di un bambino!
Carlo non si è fatto sfuggire l’occasione e, appena arrivato in Guatemala, è andato di corsa a trovarlo! Che gioia, che felicità ha provato nel tenere tra le braccia questo piccolo “nipotino”, figlio di un amore grande e di una storia che, davvero, ci riempie il cuore di speranza, ottimismo e fiducia nel futuro!
Eccoli qui, i genitori orgogliosi con il figlioletto e i nonni di Wilmer, che lo hanno cresciuto e che adesso hanno accolto in casa tutta la famiglia. Ed ecco Carlo insieme a Dulce Rubì, la giovane mamma e compagna di Wilmer. Tanti auguri a questa giovane coppia, che Dio vi benedica!

