Missione Sanitaria 2023

Finalmente si ricomincia a pieno ritmo!

Lunedì 23 gennaio, alle 8 del mattino in Guatemala, ha preso il via la Missione Sanitaria Yatintò 2023.

Il primo giorno, le persone che si sono presentate per le visite sono state più di 100! Arrivano anche da molto lontano, con i loro vestiti più eleganti e sgargianti, famiglie intere si presentano alle nostre porte per farsi visitare. La loro presenza ci conferma la necessità concreta e effettiva che questa popolazione ha di ricevere cure mediche accessibili e di qualità.
Il giorno prima, domenica, quando finalmente tutto il primo gruppo si è riunito al villaggio La Granadilla, i volontari hanno partecipato al briefing con Andrea Sansonetti, chirurgo e responsabile della missione sanitaria, al fine di essere efficienti, certo, ma anche di non far mai mancare la giusta cura e attenzione al paziente durante le visite.

E poi via, tutti in farmacia e negli ambulatori per controllare che ci sia tutto, che le medicine siano ben catalogate, che i presidi siano in ordine.

Dentisti, ginecologhe, internisti, dermatologi, chirurghi, farmacisti, infermieri, urologi hanno ascoltato Luisa, la nostra infermiera guatemalteca, che ha spiegato loro come è organizzato il Poliambultario Yatintò, il suo regno.

È questo lo spirito che ci contraddistingue, da sempre, e che non deve mancare mai: lo spirito di sacrificio, del servizio al più povero, a chi ha più bisogno deve essere presente sempre, anche da prima che inizi il lavoro vero. Ed è bello vedere medici e personale di supporto, infermieri e farmacisti, volontari nuovi e di vecchia data rimboccarsi le maniche per pulire gli ambulatori, catalogare i presidi, assicurarsi che tutto funzioni e prendere familiarità con gli spazi che saranno “casa” e “lavoro” per le prossime settimane.

Volontari Missione Sanitaria 2023
Volontari Missione Sanitaria 2023
Volontari Missione Sanitaria 2023
Volontari Missione Sanitaria 2023

Grazie mitici volontari per lo splendido lavoro e grazie a tutti voi per aver reso possibile anche questa missione sanitaria! 

Share This