Nuova accoglienza di profughi ucraini ad Attigliano
Donne e bambini in fuga dalla guerraLa guerra non accenna a fermarsi, anzi la Russia sembra avanzare nell’invasione e occupazione del territorio ucraino e sembra avere mire espansionistiche ancora più ampie.
Con il nostro progetto Prima gli Ultimi di Orte siamo impegnati nell’accoglienza di migranti, principalmente provenienti dalla tratta del Mar Mediterraneo, fin dai primi giorni di guerra le case di accoglienza sono state condivise per le persone che sono scappate dall’Ucraina.
Abbiamo già accolto 5 donne ucraine con i loro bambini e a breve ne arriveranno altre 10.
Il progetto di accoglienza, svolto in collaborazione con l’Arci Solidarietà di Viterbo, la Protezione Civile e il Comune di Attigliano, avrà luogo in una “nuova” casa di accoglienza, dedicata interamente alle donne ucraine, che stiamo provvedendo ad arredare adeguatamente per accoglierle al meglio.
Il progetto non si ferma all’accoglienza, ma si tratterà anche di svolgere attività di integrazione e formazione, di assistenza per assicurare i beni di prima necessità, assistenza sanitaria e psicologica. Cercheremo di far trovare a queste persone un posto accogliente, dove si possono sentire un po’ a casa almeno temporaneamente.
Come sempre, è solo merito del vostro appoggio se riusciamo a far fronte ai problemi dei beneficiari del Centro Prima gli Ultimi. Vi chiediamo quindi di non farci mancare il vostro supporto anche in occasione di quest’imminente arrivo!
