Al Centro Prima gli Ultimi facciamo le preferenze!

Al centro di solidarietà sociale Prima gli Ultimi di Orte facciamo le preferenze. Preferiamo i più poveri e soprattutto i loro figli.

Per questo, a Natale, abbiamo organizzato una distribuzione di giocattoli e di panettoni ed è stato bellissimo vedere i sorrisi sui volti dei bambini, emozionati mentre li ricevevano.

Sì, perché non ci basta offrire l’assistenza strettamente necessaria, vogliamo sempre dare qualcosa in più che sia il segno dell’affetto e della cura che cerchiamo di garantire a tutte le persone che si rivolgono al centro!

Ed è anche per questo che continuiamo a formarci in modo da essere sempre in grado di svolgere il nostro servizio al meglio delle nostre possibilità. In questo ci hanno aiutato sia Arci Solidarietà di Viterbo, da sempre nostro preziosissimo partner, che l’Istituto Psicologico Europeo (IPSE), sempre di Viterbo: con questi ultimi, e grazie anche ai fondi dell’8xmille della Chiesa Valdese, abbiamo recentemente seguito un corso di formazione per offrire un’assistenza quanto più attenta e completa a persone con disagio sociale e psicologico che spesso bussano alla nostra porta. È stato un momento di crescita e confronto davvero importante per noi, come team, e per il servizio che offriamo ai nostri beneficiari.

Dal mese di novembre, nel Comune di Orte si è insediata la nuova amministrazione comunale con la quale abbiamo già instaurato un ottimo rapporto di collaborazione: ci ha fatto molto piacere ricevere la visita della vicesindaca che è intervenuta durante il Convegno “Mille giorni di solidarietà”, che abbiamo organizzato il 23 ottobre per celebrare i nostri primi 3 anni di attività. Siamo sicuri che insieme saremo più forti nell’affrontare le grandi tematiche di emergenza che si presentano quotidianamente nel territorio di Orte, prima su tutte quella abitativa.

Continua e si fa più forte ed efficiente anche la collaborazione con l’azienda Unicoop Tirreno di Orte.

Ogni giorno, insieme, contribuiamo a contrastare lo spreco alimentare e, al tempo stesso, ad aiutare tante famiglie che hanno bisogno di aiuto con la spesa. Il negozio Coop di Orte tutte le sere ci consegna le eccedenze del giorno in modo che noi possiamo distribuirle.

E per Natale, anche quest’anno, ci hanno voluto donare panettoni e pandori per tutti i nostri beneficiari!

E tanti sono stati anche i sostenitori che sono passati a donare un giocattolo o che hanno inviato un contributo affinché anche i bambini delle famiglie più svantaggiate potessero meravigliarsi con un dono di Natale!

Sono gesti come questi che ci commuovono sempre, che ci fanno andare avanti. 

Tante famiglie di Orte potranno festeggiare il Natale anche grazie all’attività del Centro Prima gli Ultimi! Grazie per aver reso possibile questo bel “miracolo di Natale“!

TANTI AUGURI, PASSATE BUONE FESTE!

Share This