Servizio Civile Universale
Ecco i programmi e i progetti finanziati per il 2022Pubblicato il Decreto di individuazione dei programmi di servizio civile universale finanziati: ci siamo anche noi!
La nostra Associazione Sulla Strada è parte di una rete di Associazioni italiane con progetti in Italia e all’estero e, grazie al loro fondamentale contributo, abbiamo potuto presentare il nostro progetto per l’invio di 4 operatori volontari nel villaggio La Granadilla, in Guatemala.
Qui si possono trovare tutti i programmi e i progetti presentati dal CIPSI e che hanno ottenuto un buon punteggio tale da essere finanziati: www.cipsi.it/2021/12/scu-programmi-e-progetti-finanziati-2022/
Il nostro progetto, dal titolo “Piovono scintille: ridare luce ai diritti dei minori lavoratori in Guatemala” è arrivato 22° nella classifica dei progetti presentati per l’estero e ne siamo molto soddisfatti.
I progetti Servizio Civile all’estero sono contenuti in “Programmi” che operano tutti in uno stesso ambito di azione, come previsto dalla riforma del Servizio Civile Universale. La nostra proposta è rientrata all’interno del Programma Inclusione delle Persone fragili in AMERICA LATINA che contiene altri 16 progetti ed è capitanato da FOCSIV – Volontari nel Mondo.

“Il Servizio Civile Universale tutela la Patria con mezzi e attività non militari, promuovendo la nonviolenza, la solidarietà e la cooperazione a livello nazionale e internazionale, con particolare riguardo ai diritti sociali, ai servizi alla persona, all’educazione alla pace fra i popoli.” (legge 64/2001 e Decreto Legislativo 40 60/03/2017).
È un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale che ha l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani. Sulla Strada, insieme a CIPSI, si impegna a offrire un percorso altamente formativo dal forte valore umano: un’esperienza di condivisione e di servizio, dove sperimentarsi e rafforzare competenze personali e professionali.