Sulla Strada aderisce a Mediterranea
Il 3 ottobre si è “celebrato” il triste anniversario del naufragio del 2013, avvenuto a solo mezzo miglio dalle coste di Lampedusa, in cui persero la vita 368 persone.
Il 3 ottobre 2020, in sede di Assemblea dei Soci, l’Associazione Sulla Strada ha approvato l’adesione formale a Mediterranea Saving Humans, annunciando di condividerne i valori e di sostenerne le attività di salvataggio in mare con un apporto economico.
L’Associazione Sulla Strada OdV, nel giorno in cui festeggia i suoi primi venti anni di attività, comunica ufficialmente l’adesione all’organizzazione Mediterranea Saving Humans, con la quale condivide il valore della sacralità della vita e il dovere di salvarla quando si trova in pericolo, nonché il diritto di ogni essere umano a migrare per fuggire da situazioni di pericolo o per cercare migliori opportunità di vita. D’altronde, anche il nostro nome – Sulla Strada – si ispira a quell’umanità in cammino, un’umanità “migrante”, sempre sospinta dal pungolo scomodo di un’utopia che ci porta a credere che la solidarietà verso l’Altro sia l’unica strada per non cedere all’egoismo.
Vogliamo quindi sostenere il loro lavoro di “essere dove bisogna essere, testimoniare e denunciare ciò che accade e, se necessario, soccorrere chiunque rischi di morire nel Mediterraneo Centrale, come impongono tutte le norme vigenti.“, come ben descritto sul loro sito.
Per questo motivo, oltre a comunicare la nostra formale adesione alla piattaforma, alla “azione non governativa” portata avanti da Mediterranea Saving Humans insieme ad altre organizzazioni e realtà di tutto il territorio italiano ed europeo, vogliamo sostenere l’attività di salvataggio in mare con un apporto economico continuativo.
Il Consiglio Direttivo di Sulla Strada ha quindi proposto, in sede di Assemblea dei Soci in data 3 ottobre 2020, di destinare a Mediterranea Saving Humans il 4% della quota che riceviamo ogni anno dalla scelta del 5xmille dei nostri sostenitori. La proposta è stata accolta con entusiasmo.
Il Consiglio Direttivo di Sulla Strada ha quindi proposto, in sede di Assemblea dei Soci in data 3 ottobre 2020, di destinare a Mediterranea Saving Humans il 4% della quota che riceviamo ogni anno dalla scelta del 5xmille dei nostri sostenitori. La proposta è stata accolta con entusiasmo.

Ne siamo felici perché abbiamo sempre saputo che l’Associazione Sulla Strada non è, e non vuole essere, un’isola ma preferisce lavorare in rete con altre organizzazioni e realtà con cui condivide i valori di fondo. Negli anni sono cresciute sempre più le occasioni di collaborazione e di partenariato che ci hanno permesso di condividere esperienze e progetti di sviluppo. Per questo collaboriamo, da tempo, con CIPSI – Solidarietà e Cooperazione, Libera Contro le Mafie e Libera Internazionale, Red-Alas e Gruppo Abele, Arci, Funima International, Mojoca e Amistrada, Refugio de la Niñez e ONU Mujeres in Guatemala, con ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani, e attori del settore profit come Airone Gifts e MSD. Nel 2019 abbiamo aderito anche alla Campagna Io Accolgo, lanciata da diverse organizzazioni per tenere alta l’attenzione sulle tragedie che si stanno svolgendo nel Mediterraneo.
In questo contesto, si capisce bene come questa decisione si inserisca perfettamente in una visione di rete e collaborazione che, come associazione, portiamo avanti convintamente da tempo.